Domande e Risposte

arrotatura-marmo-roma.it bollettonato

Hai qualche domanda? Noi abbiamo la risposta! Qui sotto, trovi tutto ciò che devi sapere sui nostri servizi di arrotatura marmo a Roma, levigatura, lucidatura e trattamenti del pavimento in marmo e pietre naturali o sintetiche.

Domanda 1:

Il pavimento in marmo sembra molto rovinato. Cosa dovrei fare?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

Il marmo va restaurato, non va sostituito! Essendo il marmo un materiale naturale la lucentezza dei pavimenti in marmo viene ripristinata attraverso il processo di arrotatura, stuccatura, levigatura e lucidatura del marmo. Il pavimento in marmo deve essere mantenuto adeguatamente perché quando non viene fatto, il marmo perde la sua bellezza e la sua lucentezza, questo accade spesso a causa di pulizia inadeguata con diversi detersivi o per molto traffico di persone come per esempio nei negozi o negli uffici.

Una volta che il pavimento in marmo perde il suo aspetto piacevole alcune persone scelgono di sostituirlo. Per esempio, i clienti più comuni che vogliono sostituire i pavimenti in marmo o simili con pavimenti in laminato o piastrelle lo fanno spesso sulla raccomandazione di imprese di ristrutturazioni edilizie che per qualche motivo vogliono evitare l’opzione del restauro di questi pavimenti, anche se i prezzi/costi dell’arrotatura, levigatura e lucidatura del marmo sono molto inferiori al costo della sostituzione, e il risultato è questo:

Domanda 2:

Cosa significa restaurare un pavimento in marmo o simile: marmette, marmittoni, mosaico di marmo, alla veneziana, graniglia, segato di marmo, bollettonato, ecc.?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

Restaurare un pavimento in marmo o simile significa riportare in vita il pavimento in marmo ridonando alla pavimentazione la sua bellezza e lucentezza naturale attraverso l’arrotatura, levigatura e lucidatura del marmo.

Il processo di restauro può essere fatto solo da aziende specializzate in questo campo del restauro e consiste in tecniche di lavoro specifiche per questi materiali e l’utilizzo di attrezzature speciali per tale lavoro.

Domanda 3:

Quali sono le fasi del processo di restauro-lucidatura del pavimento in marmo?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

Il processo di restauro-lucidatura del marmo include le seguenti fasi:

  • Arrotatura per livellamento del pavimento con abrasivi di grana 36, 60
  • Effettuare le riparazioni necessarie: stuccatura di buchi, crepe e fughe con specifica resina bicomponente
  • Levigatura del pavimento in marmo per rimuovere i graffi con abrasivi di grana120, 220
  • Levigatura del marmo per la chiusura dei pori e conferimento della lucentezza primaria, grana 400, 600
  • Lucidatura meccanica ”a specchio” gradualmente grana 800,1500, 3500
  • Lucidatura del marmo con acidi salici per aumentare la lucentezza e resistenza del pavimento
  • Eventuale trattamento oleo e/o idrorepellente del pavimento, applicazione di prodotti specifici protettivi del materiale. 

Domanda 4:

Di che cosa avete bisogno per restaurare il pavimento in marmo?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

Per poter lucidare il vostro pavimento in marmo nelle migliori condizioni abbiamo bisogno di:

  • Fonte di energia elettrica
  • Acqua – la levigatura del marmo è umida per evitare la dispersione della polvere

Domanda 5:

Quanto dura il processo di arrotatura, levigatura e lucidatura del marmo?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

L’arrotatura di un pavimento in marmo non è un processo molto veloce. Ogni pavimento in marmo o simile ha le sue peculiarità. Così, il trattamento di levigatura-lucidatura può durare di più o di meno secondo la superficie totale da lucidare, il grado di usura, numero di crepe da riparare ed altri fattori che possono interferire durante le fasi di lucidatura. Oltretutto, dobbiamo lavorare con cura, proteggere le aree circostanti e lasciare il posto pulito.

Domanda 6:

Quali sono i benefici ottenuti dopo la levigatura e la lucidatura del pavimento in marmo o simile?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

Un pavimento in marmo levigato e lucidato, indipendentemente dalla sua età o dal suo grado di usura, porterà i seguenti vantaggi:

  • L’aspetto piacevole, lucidato e pulito della superficie del marmo o simile
  • Elevata protezione da graffi e macchie
  • Manutenzione semplice ed a basso costo.

Certamente, non basta che le superfici in marmo sono state lucidate, in seguito devono essere mantenute in modo appropriato per goderne della loro bellezza il più a lungo possibile. A questo proposito, noi offriamo servizi di manutenzione del marmo adattabili alle vostre esigenze.

Domanda 7:

Perché deve essere levigato e lucidato un pavimento nuovo in marmo lucido?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

La ragione è semplice: il montaggio non è stato eseguito a regola d’arte.

Spesso incontriamo questo problema in cui il cliente ha investito molto denaro in materiali di qualità e manodopera per la posa e alla fine ha avuto una spiacevole sorpresa perché il pavimento in marmo non risulta come voleva, ci sono differenze di livello tra le lastre in marmo o altri difetti sul pavimento.

Quando si evidenzia una piccola differenza di livello tra le lastre di marmo del pavimento bisogna tener presente che in quel posto presto si accumulerà lo sporco che sarà difficile da rimuovere durante la pulizia quotidiana. Le particelle di sabbia rimaste là si comporteranno come un abrasivo, causando graffi e la perdita della brillantezza della superficie nel tempo. Di conseguenza, la pavimentazione si rovinerà rapidamente e prima o poi dovrete trovare una soluzione per nascondere questi difetti del pavimento.

Se vi trovate in questa situazione, diventa inutile spendere soldi per soluzioni di pulizia o altri servizi che possono risolvere solo parzialmente il problema per un breve periodo di tempo. Il pavimento in marmo deve essere arrotato, stuccato, levigato e lucidato per riacquistare il suo aspetto lucido e naturale. In seguito la sua manutenzione sarà facile ed a basso costo.

Domanda 8:

Solo le superfici dei pavimenti in marmo possono essere arrotate?

Risposta di Arrotatura Marmo Roma:

No. I nostri servizi di arrotatura, levigatura e lucidatura pavimenti possono essere richiesti per:

  • Pavimentazioni in marmette, marmittoni in marmo e graniglia di marmo e cemento
  • Pavimentazioni in marmo alla veneziana, alla palladiana
  • Pavimenti in segato di marmo, seminato di marmo, bollettonato
  • Pavimenti in travertino
  • Pavimenti in granito
  • Pavimentazioni esterne: viali, balconi e terrazzi in marmo, marmette, marmittoni, travertino ed altre pietre naturali o sintetiche

 Chiama 389.4796146  Daniele  info@arrotatoreroma.it

 Arrotatura Marmo Roma: Levigatura, Lucidatura Marmo Roma

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.